Seleziona una pagina

Basata sull’omonimo romanzo, La Regina degli Scacchi (titolo originale The Queen’s Gambit) è una miniserie uscita il 23 ottobre sulla piattaforma di Netflix ed è già un cult.

La protagonista, interpretata dalla magnetica Anya Taylor-Joy, è diventata un’icona grazie alla sua magistrale interpretazione. I suoi occhi catturano lo spettatore e lo incollano allo schermo sin dal primo minuto.

LA TRAMA

La serie segue le vicende di Elizabeth Harmon, a partire dalla sua infanzia. Tutto inizia quando la bambina giunge in un orfanotrofio a seguito di circostanze misteriose.

Qui il tempo è scandito dagli stessi gesti e rituali che si ripetono. In questa monotonia, Beth trova il suo rifugio nel gioco degli scacchi, per cui sviluppa un talento innato. Talento che la porterà molto lontano.

La sua vita sarà infatti costellata da una serie di tornei di scacchi, uno dietro l’altro, ed altrettante vittorie. Ma Beth è un’orfana, il cui passato traumatico l’ha profondamente segnata e tornerà spesso a tormentarla.

Tra dipendenze, solitudini profonde e relazioni problematiche, questa serie narra la storia di una donna indipendente e testarda, che tenta di farsi largo nel mondo.

La Regina degli Scacchi  è un piccolo gioiello: impreziosita da una fotografia, costumi e scenografie curate in ogni dettaglio, così come i montaggi che spesso ripropongono il tema della scacchiera, questa serie vi terrà sempre col fiato sospeso.

Il cast, oltre alla Taylor-Joy, comprende dei nomi già noti nel mondo del cinema e delle serie tv.

Tra questi, Harry Melling, che sicuramente ricorderete per aver interpretato l’odioso Dudley Dursley nella saga di Harry Potter, e Thomas Brodie-Sangster, che in passato è stato Newt nella saga di Maze Runner, che qui veste i panni dell’affascinante scacchista Benny.

Se siete preoccupati perché non avete mai giocato a scacchi e non avete la minima idea di come funzioni il gioco, non ci sono problemi: la serie emozionerà anche voi, grazie ad un mix incredibile di elementi drammatici, misteriosi e personaggi affascinanti che vorrete conoscere sempre di più!

E chi lo sa? Magari verrà anche a voi voglia di imparare a giocare a scacchi!