CHI SIAMO

IL FESTIVAL LEI – Lettura, Emozione, Intelligenza

Viviamo emozioni attraverso i libri che leggiamo ma è con la mediazione dell’intelligenza che trasformiamo le emozioni in sentimenti e sviluppiamo nuove e più vere relazioni con l’ambiente che ci circonda, con gli altri e con noi stessi.

Il LEI Festival si svolge dal 2016 in Sardegna, nella città di Cagliari, e si caratterizza nel panorama nazionale e internazionale come un importante spazio dedicato alla saggistica, ospitando in ogni edizione scrittori e artisti di fama nazionale e internazionale. L’obiettivo del Festival è promuovere la passione per i libri con una manifestazione di grande impatto: una tavola rotonda del pensiero creativo che coinvolge attivamente il pubblico, dimostrando che un evento culturale può essere capace di proporre anche azioni concrete per risolvere le sfide del nostro tempo.

 Si caratterizza come un evento a forte impatto sociale, volto ad approfondire e diffondere i temi dei rapporti tra gli individui e delle relazioni tra essi e l’ambiente, attraverso azioni di promozione della lettura, anche in luoghi in cui la lettura è assente, luoghi in cui leggere può diventare uno strumento di conforto, di aiuto alla sopravvivenza e di miglioramento delle condizioni umane. Uno strumento per ritrovare i propri pensieri sommersi, attraverso la lettura, e aprirsi la strada per la crescita individuale; smuovere le coscienze affinché conducano naturalmente al cambiamento e rendano protagoniste dell’esistenza le migliori qualità dell’essere umano.

 Un’indagine che viene declinata, ogni anno con una tematica nuova, in diversi settori delle attività umane: letteratura, filosofia, psicologia, economia sostenibile, scienza, arte e teatro.

 Queste sono le vere sfide del Festival LEI, che si apre al pubblico nelle giornate dedicate agli incontri con autori, ai workshop e alle occasioni conviviali e di integrazione, con attività dedicate ai giovani, senza mai dimenticare la sua vocazione: offrire strumenti per migliorare insieme il mondo in cui viviamo.

Il LEI in numeri dal 2016

EVENTI

PRESENZE

OSPITI

COLLABORAZIONI

Lo Staff

Luca Sorrentino
Direttore di Produzione

Alice Capitanio
Direttore Artistico

Elena Piseddu
Organizzazione

CompagniaB Logo

L’organizzazione del Festival è curata da Compagnia B, impresa culturale dedita all’ideazione e organizzazione di eventi culturali e artistici con l’obiettivo ambizioso di sensibilizzare le coscienze al rispetto di sé e dei propri simili, all’empatia sociale e ambientale.

Il nostro progetto è teso ad approfondire e diffondere il tema dei rapporti sociali tra gli individui e delle relazioni tra essere umano e ambiente, stimolando il dibattito sui temi dell’economia sostenibile e dell’integrazione sociale ad ogni livello.

Video